P R O G E T T I

VISITE D’ARTISTA – Ed. 2025

Da Marzo a Dicembre 2025

La Musica come Terapia Emotiva

Ritornano le “Visite d’Artista” alla Casa per la vita “Artemide”

Anche quest’anno, gli Ospiti della Casa per la Vita “Artemide” potranno vivere l’esperienza unica delle “Visite d’Artista”, un progetto che unisce musica, emozioni e terapia in un incontro speciale.

“Alla terapia farmacologica, ovviamente indispensabile – spiega Walter Spennato, sociologo e coordinatore della struttura – ci piace affiancare la ‘terapia emotiva’, fatta di musica, artisti, dialogo e momenti di condivisione. Una terapia senza effetti collaterali, capace di arricchire la quotidianità degli Ospiti”.

L’incontro che Cura

Le “Visite d’Artista” nascono come momento di incontro, uno scambio tra persone che, pur non conoscendosi, trovano nel racconto e nell’ascolto un terreno comune. Ogni visita è carica di emozioni, perché dietro ogni storia condivisa si celano vite segnate da difficoltà ma anche da forza e resilienza.

“Le emozioni non sono a senso unico – continua Spennato – non sono solo gli Ospiti a emozionarsi. Anche gli artisti che ci visitano vengono profondamente toccati dall’esperienza. Lo scambio è reciproco e lascia un segno in entrambi”.

Dopo i racconti e il dialogo, gli artisti donano la loro arte agli Ospiti attraverso brevi performance che, per questi ultimi, si trasformano in spettacoli indimenticabili.

Un Ponte tra Due Mondi

Il progetto si pone un obiettivo ambizioso: creare un ponte tra il mondo “esterno” alla struttura – spesso ancora vittima di pregiudizi e disinformazione sui disturbi mentali – e il mondo “interno”, fatto di una comunità residenziale che ha bisogno di vivere esperienze nuove e di entrare in relazione con persone capaci di stimolare emozioni profonde.

La musica e l’arte, in questo contesto, diventano strumenti privilegiati: nate dalla sensibilità dell’artista, creano connessioni emotive immediate, risvegliando ricordi e sensazioni legate a momenti significativi della vita.

Una Doppia Missione

Le “Visite d’Artista” si distinguono per la loro duplice valenza:

  • Terapeutica, perché lo scambio emotivo tra l’artista e gli Ospiti ha un effetto positivo e duraturo sul benessere psicologico. È un incontro umano, artistico e performativo che apre nuove possibilità di dialogo e relazione.
  • Sociale, perché il progetto si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica alle tematiche dell’inclusione sociale e del disagio mentale, promuovendo una cultura basata sulla comprensione e sull’abbattimento dello stigma.

Come Partecipare

Per chi desidera avvicinarsi a queste tematiche e vivere l’esperienza di una “Visita d’Artista”, è possibile prenotarsi contattando la struttura. Gli eventi sono aperti a 5 persone per volta, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

Gli appuntamenti con gli artisti

MAURO TRE
La prima “Visita d’artista” del 2025 si terrà venerdì 21 marzo, alle ore 17.00: ospite di Artemide sarà Mauro Tre, musicista poliedrico, compositore, pianista jazz, si autodefinisce “un curioso osservatore della musica”, che attraverso le sue mani prende diverse forme interessanti.

È certamente un osservatore delle cose del mondo, che racconta con la sua musica e i suoi diari.

L’artista leccese spazia tra il pianoforte e i synth, dal jazz alla classica fino al rock e al balcan, collaborando negli anni con celebri esponenti del panorama musicale, come Fabrizio Bosso, Rosalia De Sousa, Nicola Conte, Roberto Gagliardi, Massimo Urbani, Francis Paudras, Terry Riley, Cesare Dell’Anna, Emanuele Coluccia e Guido Nemola.

Un anno fa ha calcato il prestigioso palco di Sanremo, dove ha accompagnato al pianoforte la salentina di adozione Elodie, della quale ha intravisto per primo il notevole potenziale, incoraggiandola e spronandola a coltivare il suo talento musicale fino a spiccare il volo.

CANTO NOTTURNO | Mastria, Cezza e Fidanza
La seconda “Visita d’artista” si terrà domenica 30 marzo, alle ore 17.30: ospiti di Artemide saranno Manuela Mastria, Carolina Cezza e Gaetano Fidanza, col progetto “Canto Notturno, concerto di poesia”.

Il cuore del lavoro risiede in una serie di canti composti a partire da versi di poeti contemporanei. Si tratta in larga parte di brani originali, scritti e arrangiati dagli stessi componenti del trio. Filo conduttore dello spettacolo è il tema del notturno, della vita interiore e segreta che muove le anime verso il loro lato lunare, tanto poco visibile ed esposto quanto poi influente e decisivo nella vita psicologica e spirituale di ognuno di noi.

“Canto Notturno” è la ricerca di un fare musica che possa essere ‘poetico’ già nel suo farsi, verso un gesto espressivo che rinuncia allo stile muscolare e performante a favore di un’estetica più fragile, schiva, evanescente.

In scena: Manuela Mastria – voce solista, Carolina Cezza – arpa celtica, fisarmonica, voce, Gaetano Fidanza – sax, diamonica, chitarra.

CARLA PETRACHI
La terza “Visita d’artista” si terrà giovedì 3 aprile, alle ore 17.00: ospite di Artemide sarà la musicista e cantante Carla Petrachi, docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

Laureata in Pianoforte e in Jazz presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce, laureata in Conservazione dei Beni Musicali all’Università di Lecce e diplomata in Musica Liturgica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Pianista e cantante in diverse formazioni musicali e teatrali, svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

CHIARA PAPA
La quarta “Visita d’artista” si terrà venerdì 11 aprile, alle ore 17.00: ospite di Artemide sarà la cantautrice Chiara Papa, che suona da sempre, da che ne ha memoria.

Diplomata in chitarra classica, laureata cum laude in Discipline Musicali presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, si è laureata in Didattica della Musica presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Docente di chitarra, Specializzata in Prassi esecutiva dell’Ottocento, studia e perfeziona la prassi di altri cordofoni, della voce e delle percussioni a cornice.È impegnata in una ricerca costante nel mondo dell’etnomusicologia e dell’improvvisazione.

Nel maggio del 2017 è uscito il suo primo album da solista, “(donne)”, edito dalla casa discografica Dodicilune Records.

“Suono e canto perché farlo – dice – è una necessità. Non ho mai amato le bambole; ho sempre preferito dar vita ai miei eroi immaginari con le matite e i colori. Eroi e protagonisti dei miei racconti, delle mie storie”.

CRISTIANA VERARDO
La quinta “Visita d’artista” si terrà mercoledì 15 ottobre, alle ore 17.00: ospite di Artemide sarà la cantautrice Cristiana Verardo, che presenta in anteprima il suo nuovo album “L’avversaria”.

Cantautrice e chitarrista, nasce in provincia di Lecce nel 1990 e fin da subito si distingue per il suo stile compositivo caratterizzato da una forte componente emotiva e lirica. Tra le sue recenti attività, nel 2024 è ospite del prestigioso Festival della canzone Italiana a Parigi e realizza un tour in Giappone che la vede esibirsi in alcune delle città più iconiche del paese, tra cui TokyoKyoto, Nagoya e Nara.

Nel corso della sua attività musicale ha collaborato con artisti di di spicco della scena musicale italiana, consolidando la sua posizione nella musica d’autore, tra i più significativi: Tosca (ospite del singolo “Terronda” di Cristiana Verardo e Carolina Bubbico, entrambe poi ospiti speciali nel concerto di Tosca tenuto a dicembre 2022 all’ Auditorium Parco della Musica), Vinicio Capossela (con il quale duetta nel Festival “Maul – Omaggio ad Enzo Del Re 2023”), Ferruccio Spinetti, Moni Ovadia, Gnut, Carmine Tundo, La Municipàl, Erica Mou Davide Shorty.

Esordisce nel 2017 con l’album La mia voce (Workin’ Label), nel 2021 pubblica il suo secondo lavoro discografico Maledetti ritornelli (G-ro dischi) anticipato dall’omonimo documentario che racconta la genesi della title track composta “on the road” con il  cantautore napoletano Gnut. Dall’uscita dell’album realizza un tour nazionale ed internazionale facendo tappa in alcuni importanti club e festival in Italia, Spagna e Albania.

Tra gli otto vincitori di Musicultura 2023 e vincitrice assoluta del Premio Bianca d’Aponte 2019 nel 2022 è componente della resident band (diretta da Carmine Tundo) di “Tonica”, il programma musicale di Andrea Delogu su Rai 2 e insieme a La Municipàl partecipa al programma “Meraviglioso Modugno” su Rai 1. È stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali Rai quali “Stereonotte”, “In viva voce” e Rai News 24 e durante i giorni del festival della musica italiana di Sanremo (2020), sul palco del Club Tenco. Nel 2021 la sua intervista nel libro “Donne e Folk” di Chiara Ferrari edito per Interno4Edizioni.

AGNESE CONTINI
La sesta “Visita d’artista” si terrà venerdì 31 ottobre, alle ore 17.00: ospite di Artemide sarà la compositrice e musicista salentina Agnese Contini.

Classe ’89, Agnese Contini si accosta allo studio della chitarra classica all’età di 12 anni. Successivamente inizia a comporre e sperimentare sulla chitarra acustica, sentendosi a suo agio nei solo per chitarra fingerstyle.

La sua chitarra diventa la “voce” narrante di ciò che lei vive: parla di emozioni, di società attuale e del mondo che cambia. Le radici dei suoi lavori affondano nella musica classica, da Chopin a Debussy e trovano terreno fertile e ispirazione nella musica di George Harrison, Mark Knopfler, nelle accordature aperte di Nick Drake e Jimmy Page e nei solo fingerstyle di John Butler e Ben Harper. Il 25 ottobre 2023 pubblica il suo primo album strumentale intitolato “Dinamiche di volo” con l’etichetta leccese NOS Records Label.

Il 19 aprile 2024 pubblica con l’etichetta INRI Classic il singolo strumentale “Grandpa Cloud” in versione digitale. L’11 ottobre 2024 pubblica il singolo “Desert Earth” per la stessa INRI Classic, seguito dal videoclip ufficiale (16/10/24). Il 16 maggio 2025 pubblica in digitale il singolo “Bright”. Il 20 giugno 2025 esce il nuovo singolo “Fiori nell’arco” seguito dal suo videoclip ufficiale.

CONSUELO ALFIERI
La settima “Visita d’artista” si terrà venerdì 27 novembre, alle ore 17.00: ospite di Artemide sarà la cantante e musicista Consuelo Alfieri, voce solista dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, grazie alla quale negli anni ha collaborato con artisti del calibro di Stromae, Dardust, Madame, Elodie, Marco Mengoni, Elisa, Giuliano Sangiorgi, Paolo Buonvino, Il Volo, Mahmood, Samuele Bersani, Enzo Avitabile, Salif Keita, Eneda Tarifa, Guè Pequeno, Jovanotti, Al Bano Carrisi, Diodato, Arisa, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Gaia, Angelina Mango, Ermal Meta.

Nel 2021 ha partecipato come cantante alla sfilata DIOR cruise tenutasi a Lecce. Nel 2022 inizia il suo percorso da solista fondando il progetto “SIROCO”. Questo lavoro rappresenta una fusione di influenze tradizionali e moderne, riflettendo la sua identità artistica.
Nel 2023 pubblica il suo primo album dal titolo “Porte a punente”. A dicembre 2023 si aggiudica il primo posto al Premio Folk e World e il premio assoluto Nuovo Imaie.
Il suo brano “Pizzica di Aradeo” è stato selezionato nella Fiction “La vita che volevi” disponibile su Netflix in cui la stessa artista compare insieme alla sua band.

DO' LAMPI
L’ottava “Visita d’artista” si terrà lunedì 1 dicembre, alle ore 17.00: ospiti di Artemide saranno il duo DO’ LAMPI, un “Avant-Folk” dal Salento. Tra etno e avanguardia, libere improvvisazioni e sperimentazione spontanee.

Con Donatello Pisanello all’Organetto e Lamberto Probo al Tamburello e alla Tamborra.

Fondatori degli storici Officina Zoè, Pisanello e Probo portano avanti da oltre trent’anni una ricerca musicale che unisce la tradizione popolare salentina alla composizione contemporanea, creando un linguaggio sonoro in continua evoluzione.

L’Officina Zoè, nata nel 1993 grazie anche al contributo del regista Edoardo Winspeare, ha reso la pizzica e i canti di lavoro del Salento protagonisti di un dialogo con il mondo, partecipando a festival internazionali come il Womex di Berlino, il Premio Tenco, il Womad di Peter Gabriel, il Festival dei Popoli e numerosi eventi tra Europa, Stati Uniti, Corea e Giappone.

Le loro collaborazioni spaziano dal cinema (con Winspeare, Pippo Mezzapesa) al teatro (con Pamela Villoresi, Domenico Carli) fino a progetti musicali con artisti come Baba Sissoko e Famoudou Don Moye.