I S T A L L A Z I O N I

SE DICI 16

Istallazioni artistiche in struttura

SE DICI 16 – Un’opera collettiva in ceramica

SE DICI 16 è un’Installazione Artistica composta da 16 autoritratti realizzati il 31 maggio 2023 dagli Ospiti della Casa per la vita “Artemide, nell’ambito di un “Attacco d’Arte”, uno dei progetti di “Terapia Emotiva” che caratterizzano l’approccio della struttura.

Un’Esperienza Creativa Guidata

Questo ultimo “Attacco d’Arte” del 2023 è stato curato da due talentuosi artisti salentini: la disegnatrice e pittrice Erica Ciurli e il ceramista Leonardo Tondo. Sotto la loro guida, gli ospiti hanno disegnato e dipinto i propri autoritratti su mattonelle in ceramica di 15×15 cm, appositamente preparate dai due artisti.

Per facilitare l’esperienza creativa e permettere a tutti di esprimersi senza difficoltà, è stata utilizzata la tecnica dello spolvero, un metodo semplice e intuitivo che ha consentito agli ospiti di trasferire e definire le proprie immagini su una superficie ceramica di dimensioni contenute.

L’Opera e la sua Collocazione

Le 16 mattonelle, vere e proprie testimonianze di identità e auto-espressione, sono state assemblate per creare un’unica opera collettiva. Collocata su un muro esterno nel giardino della struttura, SE DICI 16 non è solo una celebrazione artistica, ma anche un simbolo di inclusione, forza interiore e connessione umana.

Quest’opera non rappresenta soltanto l’individualità degli Ospiti, ma anche il potere dell’arte di trasformare un gesto creativo in un percorso di riscatto emotivo e sociale.